• Si consiglia lo screening una tantum per AAA mediante ecografia negli uomini di età compresa tra 65 e 75 anni che hanno un’anamnesi di fumatore e in quelli di età pari o superiore a 60 anni con un’anamnesi di AAA in un genitore o fratello. È stato dimostrato che queste popolazioni hanno una maggiore prevalenza di AAA e lo screening selettivo di questo gruppo ha dimostrato di ridurre la mortalità specifica per AAA.
• Si è riscontrato scarso beneficio nello screening ripetuto negli uomini con ecografia negativa e si è stabilito che è improbabile che gli uomini di età superiore ai 75 anni traggano beneficio dallo screening. Si è anche concluso che le prove attuali sono insufficienti per valutare l’equilibrio dei danni e dei benefici dello screening per AAA nelle donne di età compresa tra 65 e 75 anni che non hanno fumato mai.
• Le linee guida della Society for Vascular Surgery consigliano di eseguire il monitoraggio mediante ecografia o TC ogni 6 mesi per i pazienti con AAA che misurano da 5,0 a 5,4 cm di diametro, ogni 12 mesi per AAA che misurano da 4,0 a 4,9 cm di diametro e ogni 3 anni per AAA da 3,0 a 3,9 cm di diametro.