APPENDICITE ACUTA-score clinici

Nella diagnosi dell’appendicite acuta, i score clinici possono dare un aiuto nella diagnosi.

La diagnosi clinica può essere chiara nei pazienti che presentano segni e sintomi classici, mentre le presentazioni atipiche possono comportare un ritardo nel trattamento. 

Pertanto, sono stati descritti sistemi di punteggio diagnostico con l’obiettivo di fornire probabilità cliniche che un paziente abbia un’appendicite acuta. 

I punteggi più comunemente utilizzati sono: Alvarado score, Appendicitis Inflammatory Response (AIR) e il Adult Appendicitis Score (AAS).

Sono stati fatti diversi tentativi per distinguere tra forme non complicate e complicate su base clinica, ma ad oggi non è disponibile alcun indice di gravità di routine accessibile per l’appendicite acuta.

Che valore hanno gli score nella gestione dei pazienti con sospetta appendicite?

La stratificazione del rischio dei pazienti con sospetta AA tramite gli score potrebbe:

  • guidare il processo decisionale per ridurre i ricoveri;
  • ottimizzare l’utilità dell’imaging diagnostico;
  • prevenire esplorazioni chirurgiche negative;
Quali score usare negli adulti con sospetta appendicite?
  • Tra i molti modelli di previsione clinica disponibili per la diagnosi di AA, il punteggio AIR sembra essere il migliore e il più pragmatico.
  • Un punteggio Alvarado < 5 è sufficientemente sensibile per escludere l’AA (sensibilità del 99%).
  • Il punteggio di Alvarado potrebbe, quindi, essere utilizzato per ridurre la durata della degenza in pronto soccorso e l’esposizione alle radiazioni nei pazienti con sospetta AA.
  • Tuttavia, il punteggio di Alvarado non è in grado di differenziare l’AA complicata da quella non complicata nei pazienti anziani e sembra meno sensibile nei pazienti HIV+.
  • Il punteggio Alvarado può essere più alto nelle donne in gravidanza a causa dei più alti valori di globuli bianchi e della frequenza di nausea e vomito, specialmente durante il primo trimestre, implicando una minore accuratezza rispetto alla popolazione non gravida.
  • Si raccomanda l’uso di punteggi clinici per escludere l’appendicite acuta e identificare i pazienti a rischio intermedio che necessitano di diagnostica per immagini.
  • Si suggerisce di non utilizzare il punteggio Alvarado per confermare positivamente il sospetto clinico di appendicite acuta negli adulti.
  • Raccomandiamo l’uso del punteggio AIR e del punteggio AAS come perditori clinici di appendicite acuta.

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Titolo

Hai qualche problema di salute?

Gli esperti ti risponderanno

Devi fare un Intervento Chirurgico?

Ti aiuteremo a preparare meglio il tuo iter preoperatorio ed avere informazioni più complete per l'intervento che devi fare.

Informazioni Legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.

Il proprietario del sito non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

È fortemente consigliato per eventuali problemi di salute di fare riferimento al proprio medico di fiducia.