Definizione
I chinoloni sono stati sviluppati per la prima volta negli anni ’60 e rappresentano una delle classi di antibiotici più comunemente prescritte.
Sono analoghi sintetici fluorurati dell’acido nalidixico.
Tutti questi composti hanno un fluoro in posizione sei nella struttura a due anelli.
Rappresentanti
1° GENERAZIONE | 2° GENERAZIONE | 3° GENERAZIONE | 4° GENERAZIONE |
Acido Nolidixico Rosoxacin Acido Pipemidico | Norfloxacina Ofloxacina Ciprofloxacina | Levofloxacina Gatifloxacina Gemifloxacina | Moxifloxacina Trovatloxacina Clinofloxacina Sitofloxacina |
Meccanismo di azione
Inibiscono direttamente la sintesi del DNA batterico inibendo gli enzimi batterici topoisomerasi II, (DNA girasi) e topoisomerasi IV.
La DNA girasi catalizza l’introduzione di superavvolgimenti negativi nel DNA, mentre la topoisomerasi IV separa il DNA cromosomico replicato interconnesso durante la divisione cellulare. Entrambi i processi sono necessari per la normale trascrizione e duplicazione del DNA batterico.
Caratteristiche e usi terapeutici
Acido nalidissico:
Acido nalidixico è stato il primo chinolone ad essere sintetizzato.
È usato raramente. Tuttavia, per preservarne l’efficacia, l’uso deve essere limitato.
Viene usato principalmente come antisettico, di solito come farmaco di seconda linea in casi ricorrenti o sulla base di segnalazioni di sensibilità.
Ciprofloxacina:
E’ il chinolone più potente contro i microrganismi gram-positivi.
Ha azione contro gli stafilococchi, ad eccezione di quelli resistenti alla meticillina.
Tuttavia, esercita una certa azione contro il Mycobacterium tuberculosis e contro i micobatteri atipici e può costituire una nuova alternativa nel trattamento delle infezioni causate da questo microrganismo.
Ciprofloxacina viene usato negli infezione intra-addominale, infezione ossea o articolare, grave infezione del tratto respiratorio, infezione cutanea o strutturale, IVU, diarrea infettiva, febbre tifoide, pielonefrite, polmonite nosocomiale, prostatite batterica cronica, sinusite acuta, antrace da inalazione (post-esposizione).
La ciprofloxacina è il farmaco di scelta per la profilassi e il trattamento dell’antrace e per la profilassi della meningite meningococcica.
Levofloxacina:
E’ stato il primo dei chinoloni di terza generazione introdotti per uso clinico.
Ha un’emivita prolungata e può essere somministrato una volta al giorno.
Il suo spettro d’azione copre batteri gram-positivi e gram-negativi.
I chinoloni di questa generazione sono detti respiratori perché agiscono sui patogeni che più frequentemente causano infezioni respiratorie.
Levofloxacina viene usata nella sinusite batterica acuta, infezioni della pelle e della struttura cutanea, bronchite cronica, polmonite, prostatite batterica, IVU, pielonefrite acuta.
Si usa anche per prevenire l’inalazione di antrace dopo un’esposizione confermata o sospetta a Bacillus anthracis.
Gemifloxacina:
E’ l’ultimo chinolone di terza generazione disponibile per uso clinico.
Ha uno spettro d’azione simile ad altri chinoloni di questo gruppo, mostrando attività contro cocchi e bacilli gram-negativi, streptococchi, pneumococchi, stafilococchi e batteri atipici.
Moxifloxacina:
E’ un chinolone di quarta generazione, il cui gruppo è caratterizzato come potente sui batteri aerobi e anaerobi gram-negativi e gram-positivi.
Moxifloxacina viene usato nel trattamento delle infezioni sensibili a S. pneumoniae, S. pyogenes, S. aureus, H. influenzae, M. catarrhalis, K. pneumoniae, M. pneumoniae, C. pneumoniae inclusa esacerbazione batterica acuta di bronchite cronica, sinusite batterica, infezione intraddominale, polmonite acquisita in comunità, infezioni non complicate della pelle/struttura cutanea.
Norfloxacina:
Il trattamento delle infezioni del tratto urinario inferiore è la sua principale indicazione clinica.
A causa della sua alta concentrazione nel rene e nel tratto urinario, il farmaco ha un’elevata efficacia terapeutica nella cistite acuta.
Ofloxacina:
Si usa per il trattamento della cistite acuta non complicata causata da Escherichia coli o Klebsiella pneumoniae, esacerbazione acuta di bronchite cronica o bronchite acquisita in comunità, polmonite causata da H. influenzae o S. pneumoniae e infezioni non complicate della pelle e dei tessuti molli causate da Proteus mirabilis , S. aureus o S. pyogenes.
Resistenza batterica è il problema più comune e serio che deve affrontare l’uso clinico dei chinoloni.
La resistenza a un chinolone porta generalmente a resistenza incrociata a tutti gli altri membri di questa classe.