La discinesia biliare è un disturbo della motilità che colpisce la cistifellea e lo sfintere di Oddi.
In questo disturbo, la bile non può muoversi fisicamente nella giusta direzione attraverso il tratto biliare.
Più comunemente comporta un’anomala coordinazione muscolare della peristalsi delle vie biliari all’interno della cistifellea in risposta alla stimolazione alimentare di quell’organo per spruzzare la bile liquida attraverso il dotto biliare comune nel duodeno.
Il disturbo della motilità della cistifellea è chiamato discinesia della cistifellea.
La contrazione peristaltica inefficace di quella struttura produce dolore addominale postprandiale (dopo i pasti) in quadrato superiore destro (dolore chiamato colecistodinia) e quasi nessun altro problema.
Quando la discinesia è localizzata allo sbocco biliare nel duodeno proprio come l’aumento del tono di quello sfintere di sbocco di Oddi, la bile di ritorno può causare lesioni pancreatiche con dolore addominale più verso il lato superiore sinistro.
In generale, la discinesia biliare è il disturbo della coordinazione della contrazione peristaltica dei dotti biliari e/o la riduzione della velocità di svuotamento dell’albero biliare nel duodeno.
I pazienti con discinesia della cistifellea presentano dolore di tipo biliare e le indagini non mostrano evidenza di calcoli biliari nella cistifellea. La diagnosi viene fatta eseguendo una frazione di eiezione della cistifellea, che è un’indagine sui radionuclidi.
Il disturbo della motilità dello sfintere di Oddi è chiamato disfunzione dello sfintere di Oddi. Questo disturbo è classificato in due tipi distinti: disfunzione dello sfintere biliare di Oddi e disfunzione dello sfintere pancreatico di Oddi. Tipicamente, i pazienti con disfunzione dello sfintere biliare di Oddi presentano dolore di tipo biliare in media 4-5 anni dopo essere stati sottoposti a colecistectomia. La manometria dello sfintere di Oddi è essenziale per fare una diagnosi di motilità anomala dello sfintere.
La disfunzione dello sfintere pancreatico di Oddi si presenta clinicamente con episodi ricorrenti di pancreatite di causa sconosciuta. Dopo aver escluso tutte le cause comuni di pancreatite, dovrebbe essere eseguita la manometria dello sfintere di Oddi e dello sfintere del dotto pancreatico.
Trattamento
La colecistectomia laparoscopica è stata utilizzata per trattare la condizione dovuta alla discinesia della cistifellea.
Questa procedura ha dimostrato di essere efficace nel curare i sintomi in oltre il 90% dei pazienti.
Nella disfunzione dello sfintere di Oddi, la sfinterotomia determina un sollievo a lungo termine dei sintomi in oltre l’80% dei pazienti.
Quando viene diagnosticata la disfunzione dello sfintere di Oddi, questi pazienti devono essere sottoposti a divisione dello sfintere del dotto biliare e pancreatico. Questo trattamento si traduce in sollievo dei sintomi in oltre l’80% dei pazienti.