In cosa consiste la terapia medica delle emorroidi?
Il trattamento conservativo di prima linea delle emorroidi consiste in:
- una dieta ricca di fibre (da 25 a 35 g al giorno)
- aumento dell’assunzione di acqua
- semicupi con acqua calda
- utilizzo di emollienti delle feci, sostanze che aiutano l’evacuazione
Dare ai pazienti un diagramma con il contenuto di fibre degli alimenti comuni può aiutarli ad aumentare l’assunzione di fibre.
L’integrazione di fibre riduce il sanguinamento delle emorroidi del 50% e migliora i sintomi complessivi.
I bagni di acqua calda diminuiscono temporaneamente il dolore.
Esistono più rimedi topici da banco. Questi possono fornire un sollievo temporaneo, ma la maggior parte non è stata studiata per l’efficacia o la sicurezza per un uso a lungo termine.
Tra questi vi sono gli astringenti (amamelide), i protettivi (ossido di zinco), i decongestionanti (fenilefrina), i corticosteroidi e gli anestetici topici.
I preparati per emorroidi da banco spesso combinano due o più di questi ingredienti.
Supplementi contenenti bioflavonoidi (ad es. Hidrosmin, diosmina, esperidina, rutosidi) sono comunemente usati in altre parti del mondo per il sollievo sintomatico delle emorroidi.
Anche se i bioflavonoidi possono ridurre sanguinamento, prurito e perdite fecali, oltre a portare a un miglioramento complessivo dei sintomi, la maggior parte degli studi sono piccoli ed eterogenei e i bioflavonoidi non sono approvati dalla Food and Drug Administration statunitense per il trattamento delle emorroidi.
Anche le terapie di prescrizione possono far parte del trattamento di prima linea.
La nitroglicerina topica come un unguento allo 0,4% riduce il dolore rettale causato da emorroidi trombizzate, sebbene sia più comunemente usato per ragadi anali.
Anche la nifedipina topica ha dimostrato di essere efficace per alleviare il dolore.
Una singola iniezione di tossina botulinica nello sfintere anale riduce efficacemente il dolore delle emorroidi esterne trombizzate.
Un elenco dei cibi con alto contenuto in fibre è disponibile su: