Non esistono definizioni universalmente concordate riguardo alla nomenclatura delle fratture.
La dichiarazione di consenso della Chest Wall Injury Society fornisce raccomandazioni per le definizioni in relazione alla classificazione delle fratture, alla localizzazione delle lesioni e alle lesioni del flagello sulla scansione TC bidimensionale.
È stato raggiunto il consenso su quanto segue:
●Categorie di spostamento della frattura individuale: non spostata, compensata, spostata
●Caratterizzazione individuale della frattura: semplice, a cuneo, complessa
●Fratture associate sulle costole vicine definite come una “serie” di fratture
●Settori per la localizzazione della parete toracica della frattura: cartilagine costale, anteriore, laterale, posteriore
●Segmento del lembo definito come reperti radiologici di ≥3 costole consecutive fratturate in ≥2 punti
●Volet toracico definito come movimento paradosso osservato all’esame clinico
●Schiacciamento del torace definito come un minimo di tre fratture delle costole o della cartilagine costale su entrambi i lati
Per la valutazione delle lesioni toraciche, la scala delle lesioni abbreviate del torace (AIS) viene spesso utilizzata dai registri dei traumi, dai ricercatori sui traumi e dalle iniziative di qualità.
Le categorie dell’AIS torace sono da 1 a 5.
L’AIS del torace è solo uno dei componenti che contribuisce al calcolo dell’Injury Severity Score (ISS) nel paziente con lesioni multiple.
In caso di lesione al torace, la gravità della lesione non solo alla parete toracica ma anche alla lesione degli organi sottostanti (polmone, cuore, vasi) è importante per i risultati del trattamento.
Un altro sistema che prevede gradi crescenti per lesioni più gravi della parete toracica è descritto dall’American Association for the Surgery of Trauma, ma è meno utilizzato.
Stratificazione del rischio
Il punteggio del trauma toracico mira a stratificare i pazienti maggiormente a rischio di morte o complicanze nelle prime 24 ore. Il punteggio del trauma toracico viene calcolato sommando i punti relativi all’età (<45=1; 45–65=2; >65=3), numero di costole fratturate (<3=1; 3–5=2; >5=3 ) più 2 punti extra se le fratture sono bilaterali e punti di contusione polmonare definiti dal radiologo (lieve=1; grave=2; bilaterale=3). Gli studi hanno confermato un legame tra un punteggio CTS elevato e morbilità e mortalità. Il punteggio del trauma toracico predice con maggiore precisione la polmonite negli anziani, che è una causa comune di mortalità in quel sottogruppo.
Un altro tipo di punteggio dove i fattori clinici sono presi in considerazione quando si valuta il rischio dei pazienti si presenta in seguito:
• età (+1 ogni 10 anni oltre i 10 anni),
• fratture costali (+3 per ogni singola frattura),
• malattia polmonare cronica (+5 se presente),
• terapia anticoagulante o antiaggregante (+4 se presente), e
• saturazione di ossigeno nell’aria (+2 per ogni diminuzione del 5% al di sotto del 95%).
I pazienti che ottengono un punteggio pari o superiore a 20 nel punteggio relativo alla frattura costale è suggerito di essere indirizzati al reparto di terapia intensiva per una gestione più aggressiva e per prendere in considerazione tecniche di anestesia regionale per l’analgesia in considerazione di un aumento del rischio di complicanze polmonari.
I fattori di rischio più significativi per la mortalità sembrano essere l’età avanzata, il numero di fratture costali, la malattia polmonare cronica preesistente, l’uso di anticoagulanti prima dell’infortunio e la saturazione di ossigeno al momento della presentazione.
Un gruppo con sede nel Regno Unito ha utilizzato questi fattori di rischio per sviluppare e convalidare un punteggio alternativo (STUdy che valuta l’impatto di un modello prognostico per la gestione dei pazienti con trauma della parete toracica BLunt [STUMBL]), che potrebbe prevedere in modo più accurato la morbilità e la mortalità nelle popolazioni del Regno Unito.
Tabella 1 Sistema di punteggio del torace STUMBL.
+1 ogni 10 anni oltre i 10
+2 per riduzione del 5% della saturazione di ossigeno <95% dell’aria respirabile della stanza
+3 per singola frattura (due fratture su una costola=+6)
+4 farmaci anticoagulanti o antipiastrinici
+5 malattia polmonare cronica
Punteggi: 1–10 (lieve), 10–30 (moderato) e >30 (grave)