Cos’è una frattura costale?
Una “frattura” è un’altra parola che significa un osso rotto. Una frattura costale avviene quando una persona rompe una costola.
La maggior parte delle fratture costali si verificano dopo un infortunio al torace. Se la lesione è grave, può anche danneggiare gli organi del torace o della pancia.
Alcune fratture costali, chiamate “fratture da stress”, non si verificano dopo un infortunio. Sono invece causati da una forte tosse o dal fare sempre lo stesso movimento, come far oscillare una mazza da golf.
Reproduced from https://en.wikipedia.org/wiki/Flail_chest (image author: James Heilman MD) CC BY-SA 4.0.
Quali sono i sintomi di una frattura costale?
Il sintomo più comune di una frattura costale è il dolore. Il dolore solitamente peggiora quando si preme sulla zona lesa o si fa un respiro profondo. Alcune persone presentano anche lividi sulla zona lesa.
Anche una frattura da stress provoca dolore, ma il dolore di solito inizia lentamente e peggiora nel giro di poche settimane o mesi.
Esiste un test per una frattura della costola?
Se il medico ritiene che tu possa avere una frattura costale, ti chiederà informazioni sui sintomi e ti farà un esame. Potrebbero anche ordinare una radiografia del torace o altri test di imaging. (I test di imaging creano immagini dell’interno del corpo.) Questi test possono essere utilizzati anche per cercare altre lesioni.
Alcune persone necessitano di altri test di imaging, come una TAC, una scintigrafia ossea o un’ecografia.
Come vengono trattate le fratture costali?
Il trattamento dipende dal numero di costole rotte e dalle altre lesioni.
Le persone con molte costole rotte o altre lesioni gravi di solito necessitano di cure in ospedale. Gli anziani potrebbero essere ricoverati in ospedale, anche per lesioni meno gravi.
Le persone che non necessitano di cure in ospedale vengono curate con farmaci antidolorifici. Trattare il dolore è importante, perché quando le persone soffrono di dolore alle costole, cercano di evitare che le costole si muovano troppo. Quindi, non inspirano ed espirano così profondamente come dovrebbero. Quando le persone non inspirano ed espirano profondamente come dovrebbero, alcune piccole vie aeree nei polmoni possono chiudersi. Ciò aumenta le possibilità di contrarre un’infezione polmonare, chiamata “polmonite”.
Per trattare il dolore, il medico può utilizzare:
- Paracetamolo (Tachipirina).
- Farmaci antinfiammatori non steroidei, chiamati anche “FANS” (Ibuprofene e Naprossene).
- Antidolorifici più forti.
Il medico ti consiglierà anche un trattamento per prevenire la chiusura delle piccole vie aeree. Si tratta di respirare profondamente in un dispositivo portatile più volte al giorno. Il dispositivo è chiamato “spirometro incentivante”.
Il trattamento per una frattura da stress prevede di evitare l’attività che ha causato la frattura da stress per 4-6 settimane. Quindi, puoi riavviare lentamente l’attività.
Quanto tempo impiegano per guarire le fratture costali?
Le fratture costali possono richiedere settimane o mesi per guarire, a seconda di quanto lieve o grave sia la frattura.
Il tempo di guarigione dipende anche dalla persona. I bambini sani di solito guariscono molto rapidamente. Gli anziani o gli adulti con altri problemi medici possono impiegare molto più tempo per guarire.
È importante seguire tutte le istruzioni del medico durante la guarigione della frattura.
Come posso prendermi cura di me stesso a casa?
Dovresti:
- Utilizzare lo spirometro incentivante o fai da 10 a 15 respiri profondi almeno 4 volte al giorno.
- Tieni un cuscino sul petto per alleviare il dolore quando respiri profondamente, starnutisci, tossisci o ridi.
- Il ghiaccio può aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore. Metti un impacco di ghiaccio o un sacchetto di verdure surgelate avvolto in un asciugamano sulla parte dolorante. Non mettere mai il ghiaccio direttamente sulla pelle. Non lasciare il ghiaccio in sede per più di 10-15 minuti alla volta. Usa il ghiaccio per le prime 24-48 ore dopo un infortunio.
- Seguire una dieta sana che include l’assunzione di quantità sufficienti di calcio, vitamina D e proteine.
- Aumenta lentamente la tua attività quando non senti più dolore mentre riposi. Evitare sollevamenti pesanti e sport per almeno 3 settimane.
- Evitare di fumare. Una frattura può richiedere più tempo per guarire se fumi.
Quando dovrei chiamare il mio medico?
In generale, dovresti chiamare se:
- Respirare diventa sempre più difficile.
- Hai il fiato così corto che non riesci a pronunciare una frase completa.
- Sviluppa un forte dolore al petto, alla schiena o al collo.
- Inizi a tossire sangue o muco giallo o verde.
- Hai febbre pari o superiore a 38°C o brividi.
- Sei molto debole o stordito, o ti senti come se potessi svenire.
- Hai un dolore molto forte che non viene alleviato dai farmaci che prendi.