Quanti tipi di lesioni del torace possiamo incontrare?
Si possono vedere due tipi di lesioni del torace:
- trauma chiuso
- trauma aperto
La frattura delle costole di solito si verifica nelle lesioni chiuse del torace.
Quali sono le costole che si fratturano più raramente e perché?
- 1° e 2° costola: si fratturano raramente in quanto protette dalla clavicola.
- 11° e 12° costola, si fratturano raramente fratturate poiché sono cartilaginose.
Frattura delle costole si osserva occasionalmente nei bambini poiché le costole sono più flessibili ed elastiche.
Le costole centrali più vulnerabili (da 4° a 10°) sono più suscettibili alle lesioni dovute a traumi contundenti.
Sia le fratture scomposte che quelle composte possono essere osservate negli adulti e nei bambini.
Quali meccanismi possono causare la frattura delle costole?
Le fratture costali sono lesioni comuni in tutto il mondo, che spesso si verificano nel contesto di un trauma accidentale e traumi non accidentali (p. es., abusi sui minori). . Sono la conseguenza di forze significative che colpiscono la parete toracica e sono più comunemente dovute a lesioni contundenti (ad esempio, incidente automobilistico, cadute, aggressione), ma anche lesioni penetranti (ad esempio, arma da fuoco) possono fratturare le costole.
Tuttavia, vi è un numero crescente di casi di lesioni dovute a meccanismi relativamente innocui (ad esempio, cadute da basso livello) nelle popolazioni più anziane. Ciò ha portato a concentrarsi maggiormente sul cosiddetto “trauma da argento” (trauma nelle persone anziane) per migliorare la cura dei traumi nei pazienti anziani con maggiori comorbilità e ridotta riserva fisiologica.
I vari tipi di trauma che possono causare la frattura delle costole sono:
1. Trauma diretto: quando il torace può urtare contro un oggetto duro.
In questo caso la frattura della costola può verificarsi a lato del trauma.
Di solito si frattura una costola, ma possono essere fratturate 2 o più costole
2. Danni da schiacciamento, spesso causati da incidenti stradali e incidenti aerei.
Possono essere fratturate molteplici costole.
La frattura è localizzata nel sito di massima curvatura della costola, cioè agli angoli anteriore e posteriore della costola.
3. Lesioni al volante:
-si verifica negli incidenti stradali in cui vi è frattura o lussazione dell’estremità superiore dello sterno e fratture bilaterali delle costole alle loro estremità anteriori o alle giunzioni costocondrali.
-queste lesioni possono essere prevenute indossando le cinture di sicurezza
4. Traumi minori: nell’anziano, quando le costole si irrigidiscono, una tosse parossistica può causare la frattura della costola.
5. Trauma non accidentale nei neonati – In assenza di traumi significativi (ad esempio, collisione automobilistica), le fratture costali nei neonati sono estremamente rare. Eventuali traumi non accidentali (ad esempio, abusi sui minori) devono essere indagati quando vengono scoperte tali fratture.
È importante notare che, a causa della relativa elasticità dei tessuti nei bambini piccoli, è necessaria una forza significativa per provocare una frattura costale. Ciò rende questa presentazione clinica rara in questa fascia di età e quando si verifica è necessario considerare un danno non accidentale.
Frattura da stress-Le costole possono subire fratture da stress dovute a traumi minori ripetitivi. Anche se meno comune, la tosse cronica e violenta, come si può osservare nei pazienti con asma grave, fibrosi cistica o enfisema scarsamente controllato può anche provocare fratture costali. Anche le attività atletiche (p. es., canottaggio, oscillazione di mazze da golf, lancio). La prima costola è suscettibile alle fratture da stress negli atleti che lanciano a causa delle forze uniche esercitate durante il movimento di lancio.
Fratture patologiche dovute a metastasi – I tumori che metastatizzano alle ossa (p. es., prostata, mammella, rene) spesso si manifestano in una costola e causano fratture patologiche. Le costole sono relativamente sottili rispetto alle ossa lunghe principali e hanno maggiori probabilità di fratturarsi se invase da una lesione metastatica.
Un singolo colpo può causare fratture costali in più punti. Le fratture traumatiche si verificano più spesso nel sito dell’impatto o nella piega posterolaterale, dove la costola è più debole. L’angolo posterolaterale della costola è strutturalmente il punto più debole. La tipologia della lesione, tuttavia, sarà spesso determinata dal sito dell’impatto e dall’entità della forza applicata.
Le fratture costali possono essere descritte sulla base del:
- Numero di costole rotte
- Lesioni unilaterali o bilaterali
- Posizione sulla costola (anteriore, laterale o posteriore)
- Scomposte o non scomposte
- La presenza o l’assenza di un segmento flagellato (può essere determinato sia radiologicamente che clinicamente)