La valutazione iniziale, la valutazione diagnostica e la gestione del paziente con lesioni contundenti o penetranti si basano sui protocolli del programma Advanced Trauma Life Support (ATLS), istituito dall’American College of Surgeons Committee on Trauma.
I pazienti con fratture costali richiedono un’attenta valutazione per escludere eventuali lesioni potenzialmente letali associate.
L’identificazione delle fratture costali può essere difficile nei pazienti con un livello di coscienza ridotto a causa di un trauma cranico o in quelli con altre lesioni dolorose che distraggono l’attenzione.
Nei pazienti con lesioni isolate, il dolore localizzato alla parete toracica, in particolare con inspirazione profonda e dolorabilità o deformità associata, farebbe sorgere il sospetto di fratture costali sottostanti.
L’assenza di suoni respiratori dal lato interessato o lo sviluppo di un enfisema chirurgico possono indicare la presenza di un pneumotorace sottostante. Uno pneumotorace iperteso potrebbe svilupparsi a seguito di fratture costali scomposte; ciò potrebbe richiedere la decompressione immediata dell’ago per prevenire il collasso cardiovascolare.
Una radiografia del torace anteroposteriore eseguita come parte di un’indagine primaria iniziale su pazienti traumatizzati può identificare fratture costali, in particolare se significativamente scomposte. Questo esame di solito può essere ottenuto in breve tempo nel pronto soccorso e può aiutare il processo decisionale iniziale nel contesto di un trauma grave.
Tuttavia, le fratture costali non scomposte spesso non vengono rilevate sulle radiografie semplici, il che può indurre il medico a sottostimare l’entità della lesione della parete toracica. Ciò può portare a una disposizione inappropriata e alla mancata opportunità di una gestione anticipata aggressiva.
La modalità di imaging di scelta per le lesioni della parete toracica è la tomografia computerizzata (TC) del torace. Questa può essere eseguita come parte di una scansione traumatica (TC della testa, del collo, del torace, dell’addome e della pelvi) nel contesto di un trauma maggiore. L’indicazione primaria è quella di identificare eventuali lesioni toraciche interne gravi, ma faciliterà anche la diagnosi precoce del numero e del grado di spostamento delle fratture costali. Questi possono essere convertiti in ricostruzioni tridimensionali della parete toracica per dimostrare la natura delle lesioni complesse della parete toracica.