Glasgow-Blatchford score

Il Glasgow-Blatchford score è un sistema di punteggio pre-endoscopia utilizzato per stratificare la necessità di un intervento endoscopico e prevedere la morte nei pazienti che presentano sanguinamento gastrointestinale.

È score migliore nel prevedere la necessità di un intervento endoscopico rispetto al punteggio Rockall ed è stato sviluppato per identificare i pazienti che presentano sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore che richiederebbe un intervento.

Un Blatchford Score = 0 è stato dal 99% al 100% più sensibile per l’identificazione di sanguinamento grave in 5 studi.

La specificità del Blatchford Score è basso (4% – 44%), ma clinicamente è più rilevante nell’individuare i casi gravi di emorragia gastrointestinale superiore rispetto ai casi di minore gravità.

Il Glasgow-Blatchford Bleeding Score aiuta a identificare quali pazienti con emorragia gastrointestinale superiore possono essere dimessi in sicurezza dal pronto soccorso. Può permettere una dimissione precoce dal 16% al 25% di tutti i pazienti che presentano emorragia gastrointestinale superiore.

Parametri inclusi e punteggio

Questo score incorpora semplici parametri clinici e laboratorici per identificare i pazienti a basso rischio.

Il punteggio comprende urea, pressione arteriosa, emoglobina, frequenza cardiaca, sincope, melena, presenza di malattia epatica o insufficienza cardiaca.

Variabili come età, creatinina, coagulopatia, stato mentale e comorbidità come tumori maligni o malattie polmonari non fanno parte di questo calcolatore, anche se possano influire sul processo decisionale medico. Altri strumenti di valutazione del rischio come i punteggi Rockall e AIMS65 tengono conto di queste variabili.

Il punteggio di questo score va da 0 a 23, dove i valori maggiori sono indicativi di un maggiore rischio di sanguinamento o morte.

I medici devono usare il loro miglior giudizio nel valutare se il paziente ha insufficienza cardiaca o malattia del fegato. Ad esempio, un lieve aumento degli enzimi epatici o della steatosi non è considerato insufficienza epatica; allo stesso modo, la disfunzione diastolica lieve non è stata considerata insufficienza cardiaca nel modello.

Perché usare Glasgow-Blatchford score?

Perché è facile e veloce da calcolare.

Non si basa su reperti endoscopici.

Aiuta nell’utilizzo efficiente delle risorse.

Risparmia l’uso del lavaggio tramite SNG.

I punteggi sono correlati al costo e alla durata del ricovero, alla necessità di trasfusioni di sangue, al trattamento endoscopico, alla chirurgia e alla mortalità.

È un punteggio ben convalidato in numerose popolazioni.

Quando usare Glasgow-Blatchford score?

Usare nei pazienti adulti presi in considerazione per il ricovero ospedaliero a causa di emorragia gastrointestinale superiore.

NON usare in pazienti pediatrici o pazienti con sospetto sanguinamento dell’intestino tenue o del tratto gastrointestinale inferiore.

Il suo uso è controverso per i pazienti già ricoverati, poiché pochissimi erano rappresentati nella coorte originale e molti di questi pazienti ricevono una valutazione endoscopica.

Glasgow-Blatchford score
Sincope2
Malattia epatica2
Insufficienza cardiaca2

Un punteggio di 0 suggerisce un basso rischio di complicanze (0,5%) e questi pazienti potrebbero non aver bisogno di essere ricoverati.

Punteggio < 4 + emodinamica stabile=EGDS tra 24-48 ore

Punteggio > 4 + emodinamica stabile=EGDS tra 6-12 ore

Instabilità emodinamica + ematemesi + epatopatia=EGDS appena possibile

Per calcolare Glasgow-Blatchford score clicca qui