C’è un rischio di neoplasia del colon nella malattia diverticolare del colon?
Una neoplasia può essere erroneamente diagnosticata come diverticolite.
In una meta-analisi di 31 studi e 50.445 pazienti, la prevalenza aggregata del cancro del colon era dell’1,9% tra i pazienti con diverticolite. Il rischio di cancro del colon era più elevato nei pazienti con diverticolite complicata (7,9%) rispetto ai pazienti con diverticolite non complicata ( 1,3%). La prevalenza degli adenomi avanzati è stata del 4,4% e degli adenomi del 14,2% tra coloro che sono stati sottoposti a endoscopia inferiore.
In uno studio randomizzato di confronto tra l’osservazione e il trattamento antibiotico per la diverticolite non complicata, all’1,2% dei pazienti è stato diagnosticato un cancro del colon entro 3 mesi dalla randomizzazione.
Sulla base di queste evidenze, la colonscopia è consigliata dopo un episodio di diverticolite complicata e dopo un primo episodio di diverticolite non complicata, ma può essere differita se è stata eseguita una colonscopia di alta qualità recente (entro 1 anno) e non sono stati riscontrati risultati che giustifichino un follow-up a breve intervallo.
I pazienti con diverticolite ricorrente non complicata devono seguire intervalli di screening e sorveglianza di routine per il cancro del colon-retto, a meno che non siano presenti sintomi allarmanti.
I sintomi di allarme includono cambiamento del calibro delle feci, anemia da carenza di ferro, sangue nelle feci, perdita di peso e dolore addominale.
Durante il periodo di recupero dopo un episodio di diverticolite acuta, la colonscopia aumenta teoricamente il rischio di perforazione, è tecnicamente più difficile e i pazienti possono avvertire maggiore disagio. Pertanto, la colonscopia dovrebbe essere ritardata di 6-8 settimane a meno che non siano presenti sintomi allarmanti.
Referenze:
Peery AF, Shaukat A, Strate LL. AGA Clinical Practice Update on Medical Management of Colonic Diverticulitis: Expert Review. Gastroenterology. 2021 Feb;160(3):906-911.e1. doi: 10.1053/j.gastro.2020.09.059. Epub 2020 Dec 3. PMID: 33279517; PMCID: PMC7878331.