Diverticolosi, qual’è la sua epidemiologia?
La malattia diverticolare si verifica più frequentemente nei paesi occidentali ma continua ad aumentare in tutto il mondo.
Perché la malattia diverticolare sia meno comune nei paesi sottosviluppati non è chiaro, ma è presumibilmente secondario allo stile di vita e ai fattori dietetici. Ad esempio, la prevalenza della diverticolosi è aumentata in Giappone dopo che la sua popolazione ha adottato uno stile di vita più occidentale.
La più alta prevalenza di malattia diverticolare è in Nord America, dove circa il 50% della popolazione adulta e più anziana ha diverticolosi, rispetto a una prevalenza dello 0,5% nelle nazioni in via di sviluppo dell’Africa e dell’Asia.
La prevalenza della diverticolosi ha dimostrato di essere dipendente dall’età e varia da meno del 20% all’età di 40 anni al 60% entro i 60 anni.
Diverticolite-qual è la sua epidemiologia?
La diverticolite acuta è la terza diagnosi gastrointestinale ospedaliera più comune negli Stati Uniti, ed è la diagnosi gastrointestinale più frequentemente elencata nelle cliniche ambulatoriali e nei pronto soccorso.
Anche se la diverticolite sia stata generalmente considerata una malattia degli adulti più anziani, ben il 20% dei pazienti con diverticolite ha meno di 50 anni. La prevalenza della diverticolite è aumentata negli ultimi decenni, colpendo circa 180 / 100.000 persone all’anno.