In cosa consiste trattamento ospedaliero?
Gli individui in stadio Ib modificato di Hinchey possono richiedere il ricovero in ospedale e il seguente regime terapeutico:
- Dieta liquida, ripresa della dieta a basso contenuto di fibre a tolleranza;
- Antibiotici endovenosi (IV) o per OS;
- Resezione chirurgica elettiva;
- Ascesso> 4 cm: drenaggio per via percutanea;
- Ascesso <3 cm: gli antibiotici in genere risolvono il problema.
Gli stadi Hinchey modificati II-IV richiedono:
Entro 2-3 giorni dal ricovero, la febbre, il dolore e la leucocitosi del paziente dovrebbero iniziare a risolversi. Il paziente può quindi iniziare una dieta liquida e avanzare in una dieta più consistente a tolleranza. Se il paziente tollera l’assunzione orale ed è clinicamente stabile, può essere dimesso per completare un ciclo di terapia antibiotica per os di 7-10 giorni.
Se la febbre e la leucocitosi non si risolvono dopo 2-3 giorni di trattamento o se gli esami seriali rivelano un peggioramento dei segni clinici o nuovi risultati peritoneali, si consiglia una ripetuta TC dell’addome per escludere un ascesso addominale o altre complicazioni. Le linee guida della WGO affermano che una mancanza di miglioramento dovrebbe suscitare sospetti clinici e un’indagine per un flemmone o un ascesso.
Se un paziente ha un ascesso peridiverticolare che misura più di 4 cm di diametro (malattia di stadio II di Hinchey), è indicato il drenaggio percutaneo guidato dalla scansione TC. Questo di solito porta a una pronta riduzione (<72 ore) di dolore, febbre e leucocitosi. Il drenaggio percutaneo è anche utile in quanto può consentire un intervento chirurgico elettivo piuttosto che un intervento chirurgico di emergenza e aumenta la probabilità di una procedura a uno stadio di successo.
Per cavità ascessuali contenenti materiale fecale puro o in presenza di perforazione, è necessario un intervento chirurgico precoce.
In generale:
Diverticolite complicata:
- Hinchey I ATB e osservazione;
- Hinchey II ATB + drenaggio percutaneo;
- Hinchey III ATB + intervento chirurgico (Hartman potrebbe essere necessario o potrebbe essere eseguita un’anastomosi primaria a seconda delle condizioni del paziente);
- Hinchey IV ATB + Chirurgia Hartmann