La valutazione preoperatoria dovrebbe includere una valutazione clinica multidisciplinare che includa un nutrizionista, uno psicologo, un cardiologo, un endocrinologo e un fisioterapista.
A seconda delle comorbidità, può essere necessaria una valutazione da parte di uno pneumologo, psichiatra o ortopedico.
L’utilizzo del modulo di consenso informato nel periodo preoperatorio degli interventi di chirurgia bariatrica è obbligatorio.
I fumatori dovrebbero interrompere l’uso per un periodo compreso tra 8 e 12 settimane prima dell’intervento chirurgico per ridurre le complicanze polmonari.
I contraccettivi devono essere sospesi almeno un mese prima dell’intervento per ridurre il rischio tromboembolico.
Non ci sono prove sull’eradicazione preoperatoria di routine di H. pylori, tranne nei casi di bypass gastrico, per evitare l’ulcera marginale.
Esami preoperatori:
Emocromo, emocromo, coagulogramma, gruppo sanguigno, elettroliti, urea, creatinina, funzionalità epatica, acido urico, albumina, glicemia a digiuno, colesterolo totale e frazioni, trigliceridi, sideremia, transferrina, ferritina.
Vitamine: acido folico, vitamina B12, vitamina D3
Test endocrinologici: insulina, TSH, FT4, T3, T4, dosaggio di cortisolo salivare o test di soppressione del cortisolo in pazienti con sindrome metabolica, alterazione glicemica e altri sintomi suggestivi di ipercortisolismo.
Esami di diagnostica per immagini: Radiografia del torace, Ecocardiogramma, Endoscopia digestiva superiore, Ecografia addominale e Doppler degli arti inferiori (se si sospetta TVP).
Altri: spirometria, test da sforzo, esame delle urine, sierologia per epatite virale e HIV, beta-hCG nelle donne in età fertile, densitometria ossea e calcio nelle urine delle 24 ore
Questionario STOP-BANG o polisonnografia se si sospetta apnea notturna.
Non tutti i pazienti con indicazione chirurgica possono essere operati. Ci sono controindicazioni riguardo il trattamento chirurgico.