La perforazione esofagea copre una vasta gamma di condizioni caratterizzate dalla rottura transmurale dell’esofago.
La perforazione esofagea spontanea (sindrome di Boerhaave) è spesso dovuta a un brusco aumento della pressione esofagea a seguito di uno sforzo di vomito in assenza di rilassamento dello sfintere esofageo superiore. Rappresenta il 15% delle perforazioni esofagee; la lesione si trova di solito sul bordo sinistro del terzo inferiore dell’esofago toracico e il difetto del muro è grande (3–8 cm).
La grande maggioranza (60%) delle perforazioni esofagee è iatrogena e si verifica durante le procedure endoscopiche diagnostiche e terapeutiche (dilatazione esofagea, legatura delle varici, scleroterapia, ecc.).
Altre cause rare includono traumi operativi ed esterni, tumori maligni, corpi estranei e ingestione di sostanze caustiche. Il vomito forzato o il vomito che causa la perforazione sono erroneamente conosciuti come perforazione esofagea spontanea; poiché non è spontaneo, potrebbe essere meglio usare altri termini come rottura barogena o sindrome di Boerhaave.
Il comune denominatore di tutte queste condizioni eterogenee è la contaminazione degli spazi circostanti con contenuti digestivi e l’evoluzione a sepsi grave e morte in assenza di diagnosi tempestiva e trattamento adeguato. La mortalità della perforazione esofagea varia tra il 10% e il 20% e il ritardo nel trattamento è il principale fattore predittivo di sopravvivenza.
Sdralis EIK, Petousis S, Rashid F, et al. Epidemiology, diagnosis, and management of esophageal perforations: systematic review. Dis Esophagus. 2017;30(8):1–6.
Chirica M, Champault A, Dray X, et al. Esophageal perforations. J Visc Surg. 2010;147(3):e117–28.
Korn O, Onate JC, Lopez R. Anatomy of the Boerhaave syndrome. Surgery. 2007;141(2):222–8.
Baron TH, Wong Kee Song LM, Zielinski MD, et al. A comprehensive approach to the management of acute endoscopic perforations (with videos). Gastrointest Endosc. 2012;76(4):838–59.
Aidem HP, Baker LD. The Boerhaave syndrome. JAMA. 1964;187:57.
Biancari F, D’Andrea V, Paone R, et al. Current treatment and outcome of esophageal perforations in adults: systematic review and meta-analysis of 75 studies. World J Surg. 2013;37(5):1051–9. 74. Brinster CJ, Singhal S, Lee L, et al. Evolving options in the management of esophageal perforation. Ann Thorac Surg. 2004;77(4):1475–83.