Quali sono le controindicazioni della risonanza magnetica?
Le controindicazioni della risonanza magnetica possono essere assolute o relative.
Controindicazioni assolute:
- Il dispositivo elettronico cardiaco impiantabile (CIED) come pacemaker, defibrillatori cardioverter impiantabili (ICD) e dispositivi per la terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT): i pazienti con CIED sono a rischio di terapia del dispositivo inappropriata, riscaldamento/movimento del dispositivo e aritmia durante la risonanza magnetica. Questi pazienti devono essere programmati in uno slot con CIED bloccato o programmati con il supporto di un infermiere o di un tecnico di elettrofisiologia. Ma oggigiorno i dispositivi elettronici impiantabili cardiaci condizionali MRI sono ampiamente disponibili.
- Corpi estranei intraoculari metallici: si dovrebbe chiedere al paziente se ha mai saldato senza protezione per gli occhi o ha subito lesioni facciali con metallo; in caso affermativo, è necessario eseguire una radiografia dell’orbita ed esaminarla dal radiologo per l’approvazione prima della risonanza magnetica.
- Sistemi di neurostimolazione impiantabili
- Impianti cocleari/impianto auricolare: il tipo di impianto cocleare BAHA può essere scansionato su uno scanner da 1,5 tesla solo dopo che il paziente ha rimosso la batteria. La programmazione dell’avvolgimento dell’impianto cocleare deve avvenire prima dell’appuntamento per la risonanza magnetica del paziente.
- Pompe per l’infusione di farmaci (erogazione di insulina, farmaci analgesici o pompe chemioterapiche): se possibile, il paziente deve rimuovere il dispositivo.
- Cateteri con componenti metallici (catetere Swan-Ganz)
- Frammenti metallici come proiettili, pallini di fucile e schegge metalliche
- Impianti dentali magnetici
- Espansore tissutale
- Arto artificiale
- Apparecchio acustico
- Piercing
- Fili di stimolazione interna
- Clip come aneurisma cerebrale, carotideo o aortico
- Qualsiasi impianto trattenuto da un magnete
- Gravidanza/dubbio di gravidanza (in particolare nel primo trimestre)
Possibili controindicazioni:
- Stent coronarici e periferici
- Shunt programmabili: i pazienti devono comprendere che devono riprogrammare il proprio shunt con il proprio fornitore dopo la scansione.
- Stent delle vie aeree o tracheostomia: se la tracheostomia è di plastica, continuare con una scansione MRI. Se non è noto o non è sicuro, è necessario sostituirlo con una trachea in plastica prima che il paziente entri nello scanner MRI.
- Dispositivo intrauterino (IUD): indagine di merito su marca e modello. Gli IUD sconosciuti sono accettabili solo con 1,5 Tesla.
- Protesi oculare
- Impianti di staffa
- Clip chirurgiche o fili di sutura